BIOGRAFIA LINGUISTICA
La biografia linguistica fornisce
l'occasione per una riflessione sulle esperienze vissute e pertanto di meglio identificare gli
obiettivi per un futuro apprendimento linguistico e, nel caso di un insegnante,
per prendere consapevolezza delle diverse fasi e componenti dell’apprendimento.
Di conseguenza il livello di consapevolezza promosso dalla biografia, essa crea
condizioni più favorevoli per pianificare percorsi di insegnamento
- apprendimento.
Una scaletta illustrativa generalmente
fa riferimento ad aspetti quali:
-
la biografia linguistica (lingua/e materna/e; lingua/e
imparata/e a scuola; lingue parlate a casa, in società e al lavoro; lingua/e
studiata/e nell'ambito della formazione continua; soggiorni all'estero ecc.);
-
le esperienze linguistiche e interculturali (viaggi, corsi,
interessi, conoscenze, contatti, progetti, film, letture ecc.);
-
scuole o
corsi di lingue frequentati
(durata, programmi di studio, obiettivi, meto-di, progetti, tipologia degli
esami ecc.);
-
la
pianificazione dell’apprendimento: checklist
per l'autovalutazione con obiettivi aventi lo scopo di misurare regolarmente i
progressi e pianificazione dettagliata dell'apprendimento.